La pratica HORA

articolo di Irina Startsun

Pubblicato il 29-03-2015 alle 00:34 Categoria: Stili di vita
La Pratica HORA è un moderno metodo di un autore: del risveglio psicofisico ed evolutivo del naturale potenziale dell’uomo. Questo (come minimo) è la vostra salute evolutivo naturale, è stabilità psicologica, è training della unita della quiete e dell’azione nella vita quotidiana, nella società.

A chi porta benefici la pratica HORA: la pratica HORA è ideale per le persone con una minima e chiara richiesta formulata pragmaticamente:

  1. come lavorare di più e in modo più efficiente,  però stancarsi meno,
  2. cioè essere altamente competitivo nella società iperattiva di oggi.

In realtà, questo è un training di resistenza: mentale, intellettuale e fisico.

Lo scopo della pratica HORA.

La evolutiva Pratica HORA è come minimo orientata sulla capacità di resistenza, sia intellettuale che fisica.  La resistenza non nel senso moderno - sportivo della parola, ma come un parametro complesso dell’unità di corpo, del respiro e dell’attenzione, come il vostro potenziale energetico attuale. Con l'età, questo potenziale è inevitabilmente ridotto. Se nello sport la tensione muscolare comporta la stanchezza e l’uomo invecchia e decade, nella pratica HORA anche con un lavoro intensivo non ci si stanca, non ci si usura e non ci si invecchia mai, ma, si accumula energia e si lascia la palestra carico. Nelle pratiche orientali la mente, il corpo e il respiro sono collegati o scollegati "dalla mente" attraverso "l’immaginazione", nel training della pratica HORA, sono collegati attraverso l'azione di istinto naturale e del risveglio nell'uomo, centro di viva gravità. Di conseguenza, si ha una leggerezza insolita nel corpo, chiarezza della mente, molto più forza ed energia. Come massimo, la Pratica HORA è indirizzata verso un passo cosciente ed evolutivo come specie.

L'essenza della transizione cosciente nell’altra specie evolutiva è:

  • un diverso appoggio  (la posizione del corpo nello spazio), insolito per un uomo moderno;
  • una diversa concentrazione dell'attenzione, insolita per una persona moderna.

Esempio: E’ come la differenza tra lo spostamento nello spazio e la concentrazione dell’attenzione di Neanderthal e lo spostamento nello spazio e concentrazione dell’attenzione di uomo. QUESTO MINIMO STATO è sufficiente a garantire che la specie umana è apparsa più evoluta a confronto di Neanderthal. E’ facile capire che per gli stessi parametri, vale a dire che l'appoggio e la concentrazione dell’attenzione, la prossima specie dell’uomo sarà più evoluta.

Come si pratica?

Gli esercizi della pratica ??RA vengono eseguiti in gruppetti di due o tre persone. Si tratta di esercizi in cui si esercita pressione e resistenza. La pratica HORA con tutte le sue posizioni ed esercizi, coperta da brevetto del Maestro, può essere praticata solo sotto il controllo di un istruttore in possesso. E’ assolutamente vietato l’esercizio senza permesso. Le posizioni e la pressione sono organizzate in modo tale che agendo sul proprio partner l’esecutore principale mette tutto il suo corpo in azione, costringendo il partner ad un lavoro di respirazione e di resistenza. L’interazione avviene esclusivamente con il coinvolgimento del partner in un lavoro attivo. Accessibile a tutti.

Questo metodo è disponibile in più di 25 siti in tutto il mondo.

La dottoressa Iryna Startsun, dopo aver svolto un tirocinio formativo presso il Maestro di HORA in San Pietroburgo (Russia), è l'unica specialista della Pratica HORA in Europa Occidentale, e da oltre otto anni diffonde questa disciplina in Italia. Il corso di gruppo di primo livello, oltre ai professionisti è indirizzato a tutti ed è strutturato su incontri con frequenza bisettimanale. E’ possibile concordare percorsi con lezioni individuali.

“La pratica HORA è indirizzata a quelli che non si aspettano miracoli dalla vita, che vivono in modo dinamico e per cui essere in forma è un valore moltiplicato dalla necessità” Maestro HORA

PARTICOLARITA’ DELLA PRATICA HORA

ATTUALITA’  Molti sistemi esistenti sono stati creati dai Maestri per le persone di altre razze e culture, istruzione ed esperienze differenti. Hanno bisogno di essere adattati per l'uomo moderno, spesso perdendo la sua essenza. HORA è stata creata da un Maestro vivente del nostro tempo. Essa tiene conto dello stato attuale dell’ecologia umana e della società.

CHIAREZZA E PRAGMATISMO Nella Pratica HORA non si utilizzano giochi d’immaginazione, programmazione, codifica, ipnosi e altri metodi di influenza sulla psiche umana. Tutto è training e si svolge con gli occhi aperti in una coscienza del tutto chiara. La pratica è progettata per le persone pensanti e razionali, in grado di valutare obiettivamente

NATURALITA’ In contrasto con i sistemi orientali, non c’è una determinata tecnica, "una corretta respirazione." Ogni esercizio prevede un tipo di respirazione istintiva, tipica solo per voi e per questo momento. Tale respiro fornisce un livello elevato di efficacia e sicurezza del metodo HORA. Nella Pratica HORA non esistono interventi speciali per raddrizzare gli anelli o i dischi della colonna vertebrale, il suo ripristino deve avvenire in maniera naturale e completa.

UNITA’ DELLA QUIETE E AZIONE In pratica, l’alta attività corporale è accompagnata da una crescente quiete progressiva.  Non esistono analogie. La quiete progressiva evolutiva è un farmaco contro l’epidemia di disturbi mentali e un training cosciente di un nuovo tipo di attività - contro la stanchezza. Questo non è solo “esercizi corporei"  ma è psicologia evolutiva.

UNICITA' HORA non prende in prestito metodi e tecniche da altri sistemi. Tutto ciò che viene offerto nelle lezioni, il know-how è brevettato. La pratica e la concezione di HORA è totalmente auto-sufficiente, non è una compilazione di sistemi antichi o moderni.

POTENZIALE EVOLUTIVO In pratica, il nostro lavoro si basa esclusivamente sul potenziale naturale evolutivo, che si può e si deve utilizzare nella società. Nello sport, una persona suda, c'è tensione muscolare, stanchezza, logorio, invecchiamento. In pratica, una persona suda, lavora, MA non si stanca, anzi accumula energia, non si consuma e non invecchia, lascia la stanza carico, e non trascinando i piedi a malapena.

APPROCCIO INDIVIDUALE Nonostante il fatto che il lavoro avviene in gruppo, le qualifiche e le caratteristiche dei metodi principali mettono a disposizione attenzione individuale per ciascun partecipante.

DISPONIBILITA’ Il metodo dell’insegnamento della pratica, necessita di 2-3 sedute per introdurre i partecipanti al corso di esercizi di base e principi di funzionamento.

Nella Prima fase il metodo HORA permette di:

  • Sviluppare e mantenere una qualità di giovinezza (leggerezza, vivacità, vigore, chiarezza di pensiero), il che significa aumentare la propria efficacia e capacità di lavorare;
  • Caricare correttamente e senza rischi con carichi crescenti il sistema locomotore;
  • Ringiovanire ed esercitare questo apparato grazie a parametri della postura individuale ideale, basata non sulla ragione, ma sull’istinto;
  • Rinforzare il sistema cardiovascolare con un corretto lavoro dei muscoli di tutto il corpo, riducendo il carico sul cuore;
  • Risvegliare il respiro naturale e istintivo nello sforzo. Si tratta di una potente pratica di respirazione;
  • Ristabilire una salute naturale. Quindi si tratta di un risanamento genetico;
  • Uscire dalla depressione, dalla stanchezza cronica.
Fonte: Irina Startsun


Per saperne di più: http://www.cittadelbenessere.it/scheda_centri_e_operatori/irina_startsun_specialista_pratica_hora_54