HOTEL TERME ROSAPEPE

  • Regione: Campania
  • Provincia: Salerno
  • Comune: Contursi Terme
  • Indirizzo: Via Nazionale, 10
  • Attività: Albergo - cure termali - piscine termali
  • Tel: +39 0828 995019
  • Web: http://www.termerosapepe.it/
  • E-mail:info@termerosapepe.it

Terme Rosapepe nasce il 1° gennaio 1907 in un territorio di grande rilievo per la presenza di acque termali che a sud della valle del Sele sgorgano dalle falde del Monte di Pruno, vulcano preistorico. Benchè conosciute e ricordate da Plinio, Virgilio, Silio Italico e Strabone, perché arricchivano il Sele di sostanze minerali e pur essendo apprezzate sin dal medioevo, le sorgenti sono state sfruttate soltanto verso la fine del 1800, quando alcune famiglie emigrate negli Stati Uniti, tra cui la famiglia Rosapepe, investirono i propri capitali nella costruzione di stabilimenti. Già dagli inizi del 1900 Contursi era diventata una delle più frequentate stazioni termali.

La sorgente, con uno zampillo di alcuni metri, affiora naturalmente da grande profondità (circa 3.000 mt) e porta in superficie, frammista all’acqua, enormi quantità di fango minerale bianco (dagli antichi definito “il Fango dei miracoli”); messo a decantare e raccolto in apposite vasche, il fango viene usato per fini terapeutici e benessere: per l’applicazione dei fanghi nelle malattie artroreumatiche e dermatologiche, per lo scrub al corpo, le maschere al viso e per la cura del capello.

L’efficacia curativa dell’acqua delle Terme Rosapepe – sorgente S. Antonio al Monte è stata sperimentata ed analizzata dall’800 fino ai nostri giorni; dagli studi emerge con chiarezza sempre maggiore che essa è l’acqua più ricca di anidride carbonica di tutta Europa, tanto che uno studio clinico in corso ne suggerisce l’utilizzo anche nella cura dell’apparato cardiocircolatorio, con la balneoterapia carbogassosa.

Il fango sorgivo Rosapepe, poi, di colore bianco, per la sua particolare composizione salina, risulta pressoché unico in Italia: presenta infatti una intima commistione tra l’acqua termale e i microgranuli di composti minerali ricchi di zolfo, che gli donano un’elevata efficacia. La presenza di granuli così minuti conferisce a questo fango un’enorme superficie di contatto; pertanto gli ioni, l’acqua e i minerali dotati di carica polare entrano in perfetto contatto con la cute, con uno scambio ionico particolarmente utile in campo terapeutico. Questo fango, unico nel suo genere per aspetto, costituzione ed efficacia, viene definito bianco minerale attivo.

La struttura è costituita da una struttura alberghiera, un centro termale e dalle piscine termali.

Le Terme Rosapepe sono convenzionate con tutte le ASL d’Italia. Le prestazioni convenzionate e trattate:

INALAZIONI – AEROSOL – DOCCIA MICRONIZZATA

Patologie curabili: sinusite cronica, rinopatia vasomotoria, faringolaringite cronica, tonsillite recidivante, sindromi bronchiali cronici, sintomi rinosinusitici.

BAGNI TERMALI

Patologie curabili: acne, dermatite atopica o seborroica, dermatiti su basi allergiche, eczema, psoriasi.

FANGHI E BAGNI TERMALI

Patologie curabili: discopatie, osteoartrosi, artrosi, reumatismi infiammatori, lombalgie di origine reumatica, osteoporosi, cervicoartrosi, periartrite, spondiloartrosi, tendinite di origine reumatica.

IRRIGAZIONI VAGINALI /CON BAGNO

Patologie curabili: leucorrea persistente da vaginiti, vaginite, cervicovaginite aspecifica/distrofica – sclerosi dolorosa del pavimento pelvico, annessite, esiti di interventi chirurgici dell’apparato genitale, ecc.

Queste cure si possono effettuare da maggio a novembre, tutti i giorni, tranne le domeniche e i festivi.

Le piscine Rosapepe: 4 livelli di benessere.

  • 1° livello “SOLARIUM”: due vasche termali con idromassaggio naturale;
  • 2° livello “TIEPIDARIUM”: 5 piscine termali per nuotatori, tuffatori, principianti e bambini;
  • 3° livello “GASTRIDARIUM”: ristorante con specialità gastronomiche e area shopping di tipicità locali;
  • 4° livello “CALIDARIUM”: punto acqua termale con humages, idromassaggio e percorso vascolare.

?

 

 

Guarda la gallery:

Dove si trova HOTEL TERME ROSAPEPE:


Il vero viaggio non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi "Marcel Proust"

Social

Segui Cittadelbenessere.it e resta aggiornato sulle iniziative, gli eventi e tutti i contenuti del sito.

Ultimi inserimenti

Contatti

contatta cittadelbenessere.it per promuovere iniziative, diffondere notizie ed aggiornamenti

Contatta l’organizzazione dell’evento CITTA’ DEL BENESSERE

Newsletter

Resta sempre aggiornato sulle novità del nostro sito e sul programma dell’Evento Città del Benessere.Iscriviti e riceverai periodicamente una Newsletter

Contattaci

contatta cittadelbenessere.it per promuovere iniziative, diffondere notizie ed aggiornamenti

Richiesta inviata con successo